Catalogo selezionato ALBUM

Album > 1986

Periodo precedente Periodo successivo

Scarica le pagine:
L'utilizzo dei file presenti in questa pagina implica l'accettazione della licenza d'uso

Le ultime pagine dell'album per l'anno in corso sono completate a gennaio, per comprendere eventuali emissioni non previste

Non c'è nessuna pagina d'album disponibile per il periodo scelto

Vedi tutte le pagine d'album disponibili

Informazioni

Le pagine d'album sono file, scaricabili liberamente, contenenti riquadri e testi che permettono l'inserimento e l'ordinamento dei francobolli italiani tramite taschine (non fornite insieme al file, evidentemente...). I fogli potranno essere perforati ed inseriti dentro raccoglitori ad anelli, secondo preferenze personali.

Contributi

Hai fatto anche tu una pagina d'album che vorresti pubblicare su questo sito?
Usa questo modulo per segnalarlo

Informazioni generali

Le pagine d'album sono in formato A4 (21 × 29,7 cm): tutte le stampanti in commercio sono in grado di stampare a queste dimensioni che, va ricordato, sono sensibilmente minori rispetto al formato adottato comunemente dai produttori di fogli d'album (Marini, Abafil, Masterphil ecc.).
Le pagine d'album sono in bianco e nero e NON vanno stampate in fronte/retro.
Gli elementi delle pagine d'album sono disposti in modo tale da lasciare un margine più ampio a sinistra, che è lo spazio destinato ad essere perforato o rilegato.
I margini in alto, in basso e a destra sono di un centimetro.

Istruzioni
  1. Trova il file che ti interessa
    Le pagine d'album sono divise per anno o per gruppi di anni ed esistono a volte in più di una versione.
    La versione per francobolli nuovi utilizza un riquadro per ogni francobollo o blocco di francobolli.
    La versione per francobolli usati utilizza singoli riquadri anche quando i francobolli sono uniti in blocco o in foglietto; se per caso collezioni francobolli usati uniti in blocco (annulli di favore ecc.) puoi semplicemente usare le pagine per i nuovi.
    La versione specializzata aggiunge, laddove esistono, le posizioni di filigrana e le tonalità di colore più diffuse. NON sono catalogate le varietà occasionali, di riporto, di registro o di colore.
  2. Scarica il file in questione
    È sufficiente cliccare sul file desiderato; per ognuno di essi è indicata la grandezza in KB e il numero di pagine.
    Se cliccando col tasto sinistro non ottieni alcun risultato, prova a cliccare col tasto destro e a scegliere l'opzione di scaricamento del file (salva oggetto, oppure salva il link, oppure salva il file collegato ecc.).
  3. PDF
    I file delle pagine d'album sono in formato portable document format (PDF), che può essere letto e gestito dalla maggior parte dei sistemi operativi in uso. Se il tuo sistema non ha alcun programma in grado di leggere questo formato, prova a vedere qui.
    Se hai problemi nell'aprire i file, faccelo sapere.
  4. Stampa le pagine
    Per farlo è sufficiente aprire il file appena scaricato con il tuo programma di lettura dei PDF e stamparlo. PRIMA però controlla che l'impostazione “adatta alla pagina“ NON SIA SELEZIONATA: in caso contrario la pagina potrebbe essere rimpicciolita od ingrandita e verrebbe meno la corrispondenza tra i riquadri e le dimensioni reali dei francobolli.
    Ti consigliamo, inoltre, di stampare alla massima qualità disponibile.
    Tutte le pagine hanno un margine minimo di 1 centimetro.
  5. Tutto a posto?
    Speriamo di sì... altrimenti contattaci spiegando dettagliatamente il problema (indica quale file hai scaricato, quale stampante e tipo di carta usi, quale programma e sistema operativo); speriamo di poter essere d'aiuto. Se invece sei soddisfatto del risultato... buona classificazione.
    Le pagine dovrebbero avere questo aspetto:
    Esempio di pagina d'album
La suddivisione

Le pagine d'album contengono posta ordinaria, posta aerea, espressi, posta pneumatica e alcuni tra i non emessi (solo quelli che hanno avuto una certa diffusione).
Gli altri servizi sono contenuti nelle pagine dei servizi.

Le dimensioni

Le pagine d'album sono progettate per essere usate insieme a taschine singole; ciò non vieta di usare anche altri metodi (strisce, bustine, pergamino ecc.).
Di seguito le dimensioni delle taschine, in millimetri:

34×44 - formato Gronchi rosa
44×34 - formato flora
44×52 - formato arte
52×44 - formato turistica prime emissioni
28×44 - formato Italia al lavoro
44×28 - formato ginnici
24×28 - formato siracusana
28×24 - formato segnatasse
30×35 - formato castelli
35×30 - formato recapito autorizzato grande